Il Derby di Crotone di serie B2 femminile va alla Pallavolo Crotone ma la vittoria arriva in maniera inusuale dettata dalla norma del regolamento che dichiara incompleta una squadra che non riesce a piazzare 6 atlete in campo. Partiamo proprio dall’ultima azione della partita sul punteggio di 1-1 (il primo set vinto 26/24 dalla FIDELIS TORRFIDELIS TORRETTA KR ed il secondo 25/14 per la PALLAVOLO CROTONE) l’azione deve assegnare il punto sul 10/6 per le Sirene dopo un batti e ribatti arriva la palla giusta nella mano di Biscardi per schiacciare in posto 6. Capitan Murro nel tentativo di difendere la palla, si trova troppo sotto rete e viene colpita in faccia facendole perdere per un attimo i sensi e cadere a terra sbattendo la testa.
Al primo approccio di gioia per il punto attenuto si nota la mancata reazione di Murru che rimane stesa a terra, e l’euforia lascia il posto alla preoccupazione di tutto il palakro.
I sanitari entrano in campo per capire l’entità del danno, gli arbitri aspettano per dare il tempo all’atleta di riprendere la partita, ma quando la stessa atleta decide di fermarsi, alla coppia arbitrale tocca solo applicare un regolamento chiudere il set 25/6 e dare anche il 4 set a tavolino 25/0 ovviamente senza penalizzare la squadra ospite.
Un saluto delle squadre ed il pubblico che resta attonito per l’episodio sono le sue caratteristiche strane di questo derby, che resterà nella storia.
Di gioco invece c’è n’è stato nei primi due set dove le due squadre hanno dimostrato di tenere molto a questa partita, sempre molto calda tra le formazioni. Le ragazze della Pallavolo Crotone pagano la non continuità di prestazione, vedendo la formazione ospite annullare tutti i loro break, fino ad arrivare ai punti finali dove dal 22/22 torretta non si fa scappare l’occasione di conquistare il primo set.
Al cambio campo Mister Asteriti sprona le ragazze, cambia rotazione per provare a sfruttare alcuni vantaggi. Al rientro in campo si assiste alla reazione delle sirene che ad ogni rotazione piazzano dei break pesanti allungando fino al 10/4 e successivamente 17/8 e chiudendo così il set 25/14.
Sul punteggio parità di set, nella testa delle ragazze crotonesi sembra tornata la serenità ma le avversarie continuano a far paura per la serenità che mettono in campo. L’inizio del set è per la Poseidon che allunga fino al 10/6 poi la storia è conosciuta.
Mister Asteriti: 3 punti arrivato in modo inusuale, ci dispiace per Murru e speriamo possa riprendersi presto. In settimana faremo l’analisi sui due set giocati e ovviamente penseremo all’ultima trasferta di prima di Pasqua in quel di Santo Stefano di Camastra contro la STEFANESE VOLLEY
A fine gara Aurora Cesario, capitano della Pallavolo Crotone ha donato la propria maglia alla Mamma della Piccola Aurora, e intero incasso della partita è stato donato per sostenere associazione no-profit “Il sorriso di Aurora” che si occupa del supporto alla ricerca per la cura della malattia rara causata dalla variante del gene UGDH.