Si conclude con una vittoria al cardiopalma la partita più importante di questo scorcio di stagione , oltre alla bella prestazione ed ai dovuti complimenti arrivano ben 3 punti molto pesanti per l’economia della classifica che ci vede, in questo momento, superare Terrasini e per quoziente set anche il Catania restando dietro Castellana di un solo punto.
Mister Asteriti e il preparatore atletico Clausi hanno ben studiato la sfida con un allenamento mirato a garantire una buona performance atletica .
Mister Asteriti schiera da subito Bellanca opposto alla regia di Capone, al centro trova posto Kus e Belotti , mentre in posto 4 oltre Murru tocca a Sant’Ambrogio formare la linea di ricezione con il libero Maggipinto.
Al fischio di inizio Crotone inizia con il piglio giusto, affidandosi agli attacchi di Bellanca che sfodera una prestazione super con ben 14 punti, la gara prende la piega giusta e le Sirene allungano fino al 20/16 fino a quando, puntuale, arriva time out del tecnico siciliano che riporta la propria squadra a -2.
La ricezione tiene, con Maggipinto (67%)la migliore della linea di ricezione, per cui Capone poggia l’attacco sui centrali.
Prestazioni positive per tutta la gara : Kus ,12 punti e 40% in attacco e Belotti mvp con 11 punti e 42% in attacco e tante battute ficcanti senza nessun errore.
Sul 24/23 ci pensa Murru a mettere fine al set con uno dei suoi attacchi al fulmicotone.
Al cambio campo mister Asteriti conferma la squadra, Catania entra con un altro piglio e cambia registro mettendo sotto le Sirene che si affidano alla girandola di cambi per trovare la quadratura giusta e restare a galla, così Cesario subentra a Sant’Ambrogio (4 punti), Sansó a Bellanca e Calió a Capone, il divario 16/9 si riduce a 20/16 ma non basta alla Poseidon per riaccendere il set e portarlo dalla propria parte.
1-1 inizia il capolavoro tattico del Crotone, si punta sulle difese di Cesario che completa la sua prestazione eccezionale anche con 11 punti, la regia passa nelle mani di Calió che fa giocare la squadra con più linearità, a beneficiarne e’ tutto il gioco ed la Poseidon vola fino in fondo al set 25/17.
Si inizia a giocare il set forse più bello ed emozionante dell’intera stagione,
un punto a punto fino al 23/23 dove nessuno vuole lasciare niente di intentato, fino al 26 /26 assistiamo a 3 match ball annullati dal Catania che a sua volta persevera fino al 28 e 3 set ball annullati dal Crotone che sul 29/28 trova la giocata giusta con Murru che chiude con un attacco e si fregia del titolo di top scorer della propria squadra con 17 punti.
Mister Asteriti: vedere giocare le ragazze con cuore caldo e testa fredda mi gratifica e ci da la consapevolezza di essere sulla strada giusta, oggi abbiamo portato a casa tesoro e scrigno, ora riposiamo e da martedì pensiamo alla prossima in casa contro Altino ma oggi ci godiamo la vittoria.

Vittoria Zurlo