Esordio agrodolce per le Sirene della Poseidon Crotone che giocano un primo set nervoso, che, seppur pieno di errori portano a casa con il risultato ai vantaggi.
Palakrò addobbato a festa, gremito, per la prima in casa del campionato di Serie B1, acclama la squadra che arranca, sopratutto nella fase iniziale. Ba debole in ricezione soffre in quasi tutti i fondamentali lasciando tanti break alle ospiti catanesi che si portano avanti fino 8/5 e 12/9 .
Tra un time out della panchina e gli inserimenti di Cesario in battuta e di Muraro in difesa (in ripresa da un infortunio) il set viene riequilibrato con il vantaggio della squadra di casa .
Al rientro in campo il Catania fa leva sull’esperienza delle sue giocatrici e mette subito alle corde il Crotone che con Capone in regia (buono il suo esordio) cerca di trovare soluzioni in ricezione e in difesa che si rivelano, tuttavia, non positive.
La palla non cade più, il cambio palla del Crotone crolla e il punteggio si dilata fino a portare Mister Asteriti alla decisione di far ruotare il sestetto in campo per conservare energie; il set finisce 25/19 e si rimette tutto in gioco.
Il Crotone cambia rotazione spiazzando la formazione catanese che impiega un bel po ad adattarsi al cambio di strategia, lasciando via libera alle Sirene che giocano sul velluto mettendo in mostra gli attacchi di Ba che riesce a mettere a terra ben 20 punti finali. Degne di nota anche le prestazioni di Sant’Ambrogio che mette il sigillo ad azioni spettacolari mettendo a terra 18 palloni. Arriva così il primo punto della stagione che porta il vantaggio di 2/1.
La 4 frazione sembra essere la copia del 2 set con le Sirene ancora euforiche per il set vinto ed il Catania deciso a non voler cedere tutta la posta in palio.
Il nervosismo attanaglia le rossoblu che commettono errori su errori cedendo il passo alle ospiti che pareggiano i set e rimandano la vittoria al 5 set.
Dopo 2 ore di gioco la condizione fisica di entrambe le squadre e’ ancora soddisfacente , si assiste ad un inizio 5 set spettacolare con Sansó (17 punti finali) e Kus 10 punti sugli scudi L, si cambia campo , 8/6 per il Catania, il Crotone resta a galla sfruttando appieno tutti i cambi a disposizione .
Plauso particolare a cosentino e Cesario che dopo 3 giri in difesa dapprima annullano poi portano avanti la squadra.
In un momento di parità l’attacco del Catania mette a segno il punto , a nulla è valsa la difesa disperata di Capone e subito dopo , ricezione alzata e attacco sul match ball non hanno avuto l’esito desiderato con una sfortunata danza della palla sulla rete che cade nel campo di casa .
Mister Asteriti non nasconde l’amarezza : “Perdere 3/2 15/13 non è bello ma ho visto cose positive delle quali dobbiamo fare tesoro e cose negative su cui dobbiamo lavorare .
La formazione della Poseidon con la giovane età delle atlete è un mix di pregi e difetti, una squadra esperta avrebbe portato a casa di più ma la mia squadra lo farà nel lungo tragitto”
Dopo l’analisi della gara ci concentreremo sulla prossima sfida ad Altino.