Settimana piena di impegni in casa pallavolo.
Salvatore Sitra nella nuova veste di Direttore Generale sta cercando di ricompattare il pool di sponsor che dovrà sostenere il progetto volley nella stagione ormai alle porte; ed infatti la prima mossa è stata quella di verificare la disponibilità dei vecchi sponsor a confermare il loro sostegno;

Purtroppo si sta registrando che per motivi vari, alcune aziende che hanno sostenuto la Pallavolo Crotone nell’ultimo triennio oggi non sono più disponibili.
Si fa presente che il loro contributo aveva permesso alla società di strutturarsi in maniera eccezionale e di fare investimenti soprattutto nel sociale,consentendo alle centinaia di ragazzine di trovare nelle palestre attrezzate il meglio dal punto di vista strutturale e tecnico.
La partecipazione di tante squadre organizzate ha visto lo svolgimento di numerose partite, consentendo alla società ed alla città di Crotone di elevarsi a modello da imitare non solo in ambito sportivo.
Ovviamente, continua Salvatore Sitra, “…. la mancanza di sponsorizzazioni ci mette nelle condizioni di riformulare l’offerta pallavolo ma, allo stesso tempo,sono sicuro che nella nostra città esistono realtà aziendali che potrebbero rilanciare gli obbiettivi della Pallavolo Crotone che, ricordo, si occupa di sport femminile, di integrazione, di sociale e di agonistica, tutti valori che lo sport porta con sé. Incoraggiare e diffondere lo sport attraverso l’associazione è in sé impegno sociale: perché lo sport suscita, nei giovani che lo praticano, cittadini di domani, i valori fondamentali necessari per garantire la convivenza e la sopravvivenza stessa della società. Lo sport non è solo svago e divertimento, è una palestra che forgia il fisico, e con il fisico la mente e l’anima dell’uomo e del cittadino. Per questo l’importanza dello sport va oltre lo sport: strumento attraverso cui la persona si forma, sviluppa capacità e comportamenti utili all’individuo nella sua sfera privata e professionale: disciplina, resistenza, tenacia, determinatezza, orientamento al risultato, senso di responsabilità,…; ma, ancora oltre, sviluppa valori che costituiscono il fondamento imprescindibile della società civile, della vita stessa di uno Stato democratico: lealtà, solidarietà, rispetto reciproco, senso di appartenenza al gruppo, consapevolezza del ruolo proprio e degli altri.

Sitra conclude, lanciando un appello agli imprenditori della città ma anche della Provincia incitandoli a scommettere sullo sport oggi per vincere tutti insieme domani e vedere la nostra città sempre carica di energia positiva così come lo è stata da tanti anni a questa parte. Il nostro motto dice Sitra, abbiamo un sogno lo abbiamo cambiato in …e continuiamo a sognare, anche perché chi continua a sognare spesso vince.

In ambito tecnico mister Asteriti, per il suo 23° anno alla guida della sua creatura, è pronto alla sfida di questa stagione; le atlete del vivaio sono pronte a lanciarsi a capofitto nel lavoro di preparazione fisica in compagnia della sempre verde capitano di lungo corso Romina Pioli.
Tutte insieme riusciranno a tirare fuori dal cilindro l’ennesimo coniglio frutto del lavoro certosino e quotidiano in palestra che, in questi anni, ha portato così tanti risultati alla Pallavolo Crotone.
Ne ricordiamo alcuni:
il marchio di qualità dal 2006 ininterrottamente, il titolo di scuola federale di pallavolo, le finali nazionali con tanti titoli regionali, le 4 Coppe Calabria con la prima squadra e i due campionati di serie b disputati, con tante atlete convocate nelle rappresentative provinciali e regionali che hanno calcato palcoscenici importanti.
Da lunedì l’appuntamento in Piscina Coni per iniziare con una prima fase di nuoto e con un gruppo di ragazze che dovrà essere completato in corso d’opera.
Infatti le ultime notizie di mercato vedono i dubbi da sciogliere da parte di Elisa Braichuk, impegnata in un provino con una squadra di serie A, Anastasia Franco alle prese con altre offerte da categoria superiore; lo stesso dicasi per Antonella De Franco che sta valutando alcune proposte arrivate all’ultimo momento.
Restano confermate nel gruppo degli schiacciatori Silvia Reale, Andrea Ranieri, Aurora Cesario, Anna Cosentino, Letizia De Rose, Roberta Araldo, nel gruppo dei centrali Natalia Sitra, Marta Scida, e Laura Capria(qualche dubbio per motivo di studio).