Nel secondo parziale Crotone scende in campo più concentrata e si assiste ad una battaglia giocata punto a punto. Non ci sono grossi errori sia da una parte che dall’altra e ogni scambio è sudatissimo. Nel finale la Metal Carpenteria, spinta da un grande pubblico (circa 300 presenze al Palakrò) riesce a dare lo strappo decisivo chiudendo sul 25-22. Anche il terzo set inizia subito con le difese impegnate in grandi recuperi, Asteriti perde entrambi i liberi per infortunio e si affida ad Aurora Cesario, fino a quel momento impiegata come posto 4, in quel ruolo. Fa il suo ingresso in campo un’altra giovanissima, Anna Cosentino che gioca senza paura e con grande personalità. Ma Castrovillari, grazie soprattutto a Graziano ed Ammirati, tiene botta guadagnandosi un bel margine. Si arriva fino al 22-18, Asteriti chiama time-out e la squadra inizia a rosicchiare punticini. Fino al pareggio sul 24-24, il più è fatto e la Metal Carpenteria la spunta ai vantaggi. Nel quarto set le ragazze di Graziano accusano il colpo in apertura, il parziale è pesante ed è di 7-1. Arriva la strigliata del tecnico ospite, la squadra ricomincia a giocare e si avvicina nuovamente. Ma Crotone non si disunisce, perde qualche punto ma conserva il margine chiudendo la gara sul 25-21. “Abbiamo avuto una grande reazione – ha commentato Asteriti a fine gara – avevamo di fronte un’ottima squadra e alla fine sono arrivati questi tre punti che per noi sono molto importanti sia per la classifica che per il morale”.

 

IL TABELLINO

METAL CARPENTERIA KR-CASTROVILLARI

Parziali: 23-25, 25-22, 26-24, 25-21

METAL CARPENTERIA: Bitonti, A. Cosentino, D. Cosentino, Scida, Malena, Pacecca (L), Muscò, Negroni, Cesario, Sitra. Allenatore: Asteriti.

CASTROVILLARI: Ammirati, Biscardi, Catalano, Cruscomagno, Graziano, Kawa, Laurenzano, Toscano (L), Vujevic. Allenatore: Graziano.

ARBITRI: Mazza e Cangemi.