A febbraio 2022 la federazione italiana pallavolo ( FIPAV ) toglie dal cassetto il progetto S3 ed indice un torneo giovanile per due categorie 7/9 anni e 10/12 ottenendo come risultato l iscrizione di 9000 squadre e così si da inizio alla trafila dei tornei territoriali e regionali fino all’epilogo della finale nazionale.
In Calabria la città di Crotone è la prima che si è cimentata nell’organizzazione della prima tappa del 25 aprile allestendo 12 campi e richiamando 200 partecipanti. Già da queste partite si inizia a delineare la prima classifica. Seguono altre due tappe territoriali a Pizzo ed a Girifalco, i numeri si ampliano, si iscrivono sempre più squadre. E’ un vero boom ed a fine maggio a gallico si disputano le finali regionali così come in tutta Italia e vengono fuori le squadre ammesse alla finale nazionale. L Italia della Pallavolo si ritrova a siderno in una tre giorni da sogno anche per le nostre super baby sirenette (7/9anni) Asteriti Giorgia, Carratelli Giorgia, Oliverio Noemi Mungari Sarà. e Riccio Veronica, che hanno avuto accesso alle finali nazionali per categoria e per rappresentante della regione Calabria avendo vinto tutte le loro partite .A Siderno in un percorso di partite lungo le sirenette già dalla prima giornata di gara, un girone a 3 , dove perdono entrambe le gare 2/1 contro Sicilia e Abruzzo (vice campione D’Italia).
Alle ore 12,dello stesso giorno ,si inizia a giocare la seconda fase con la squadra di Reggio Calabria che ha la meglio 2/1 quando sul 1/1 14/14 accusa un colpo di calore una atleta della Poseidon che cede set e partita.
Al pomeriggio alle 15.30 arriva un secco 3/0 da parte delle
Sirene rossoblu ai danni dell Umbria . Questa vittoria rilancia le quotazioni della pallavolo crotone che alla fine del computo di set e punti resta fuori dalle prime 8 per una differenza di un solo punto passando al tabellone dal 9/12 posto.
Si continua a giocare e tocca alla Liguria vedersela contro il crotone che perde per ennesima volta 2/1 ed in finale per il 11/12 posto invece la Pallavolo Crotone bissa la vittoria ai danni del Molise classificandosi così all 11 posizione nel ranking finale nazionale .
Soddisfazione di mister Leticia Boscacci che ha elogiato le atlete che hanno dimostrato contro tutte le avversarie anche le più quotate di tenere testa dal punto di vista sia tecnico che fisico e mentale. Sicuramente l’esperienza fatta in questi giorni sarà utilissima a capire come migliorare tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi .
Per la
Futura edizione ci faremo trovare sempre piu pronti e più agguerriti.
Di ritorno dalle finali nazionali la società pallavolo crotone applaude la federazione per l’ottima riuscita della manifestazione finale ma sopratutto per la brillante idea di dare attenzione ad una fascia giovanile forse fino ad ora poca attenzionata ed invece ha dimostrato che merita allo stesso modo o forse meglio delle categorie Under 14/16/18 che da sempre disputano finali nazionali, come momento di aggregazione di confronto e di sano agonismo sportivo.